Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Loading in …3
×
1 of 16

Lasagne al forno a

1

Share

Download to read offline

Cucina italiana: lasagne (pasta) al for

Lasagne al forno a

  1. 1. Lasagne al forno 31/3/2012 Avanzamento con clic del mouse
  2. 2. Ingredienti per 4 persone: 250 grammi sfoglie sottili del tipo “pronte da infornare” 4 uova sode 2 ovoline (o 200 grammi di mozzarella) 200 ml. di besciamella (pacchetto piccolo) Parmigiano o grana padano Un buon ragù appena fatto- Burro per la tortiera.
  3. 3. Le lasagne al forno sono un piatto complesso che si prepara in due fasi, di cui una riguarda il ragù, a cui sarà dedicato il prossimo PPS.
  4. 4. Prepariamo la tortiera per cuocere le lasagne: la imburriamo generosamente, lasciando qualche ciuffo di burro sparso e la teniamo da parte.
  5. 5. Prepariamo gli altri ingredienti: affettiamo le ovoline o la mozzarella; affettiamo anche le uova sode.
  6. 6. Torniamo alla teglia imburrata e cominciamo a fare gli strati: disponiamo qualche cucchiaiata di sugo sul fondo e qualcuna di besciamella;
  7. 7. Ora mettiamo una sfoglia e sopra vi distribuiamo un po’ di sugo, qualche fetta di mozzarella e una cucchiaiata di grana grattugiato o parmigiano;
  8. 8. copriamo con un’altra sfoglia con sopra ragù, formaggio, un uovo sodo affettato e besciamella.
  9. 9. Altra sfoglia, con sopra mozzarella, ragù e formaggio;
  10. 10. Un altro strato, con uovo sodo affettato, ragù e parmigiano;
  11. 11. qui c’è ragù, besciamella, parmigiano e mozzarella;
  12. 12. Ed eccoci arrivati all’ultimo strato, abbiamo esaurito gli ingredienti e, come vedete, la tortiera è quasi piena e pronta da infornare.
  13. 13. Mettiamo le lasagne a forno freddo, per una mezz’ora a 200 gradi, controllando di tanto in tanto. La pasta sarà pronta quando apparirà ben colorita, senza seccare troppo.
  14. 14. Ecco le lasagne pronte su piatto da portata: sono quattro porzioni abbondanti.
  15. 15. Le lasagne, così ricche strato per strato, si possono considerare “piatto unico” e perciò basterà farle seguire da insalata e, volendo, da formaggio; senza dessert, per tenere d’occhio le calorie!
  16. 16. Ma si: in fondo è un peccato di gola ‘contenuto’, se rinunciamo al dolce! Realizzazione, testo e foto: zafulla1@yahoo.it

×